lunedì 2 febbraio 2015

Gel d'aloe vera fatto in casa

Ciao a tutte ragazze, come promesso parecchio tempo fa vorrei iniziare a condividere con voi alcune delle ricette che ho sperimentato agli inizi del mio percorso nel mondo dello spignatto! Vorrei mostrarvi come prima "ricetta" il procedimento per realizzare in casa il gel d'aloe vera con la polvere di aloe liofilizzata! Ho cercato di fotografare i vari passaggi, ma purtroppo le foto non sono troppo chiare! Per prima cosa vorrei dirvi dove ho acquistato l'occorrente: proviene quasi tutto dal sito francese di Aromazone, ad eccezione dell'aloe liofilizzata, acquistata in un negozio qui a Bari che ha anche un sito internet Centro Aloe, ma potete trovarla tranquillamente anche nei siti che vendono materie prime (come Farmacia Vernile o Camelis). 

La ricetta come molte di quelle che ho realizzato in questo anno e mezzo è presa dal canale Youtube di Carlitadolce


L'occorrente per 100 gr di gel d'aloe è :
-0,5 gr Aloe liofilizzata 
-3 gr Glicerina 
-1 gr Gomma xantana 
-94,9 gr Acqua demineralizzata 
-0,6 gr Cosgard (conservante)


Per prima cosa occorre pesare la glicerina e versarvi sopra a pioggia la gomma xantana,


aggiungiamo l'acqua poco per volta mescolando per evitare che la xantana si attacchi alle pareti del recipiente.



A questo punto vanno aggiunti l'aloe in polvere e il conservante, io utilizzo il Cosgard di AZ.



Dopo aver mescolato con cura, coprite il recipiente con della pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 7-9 ore.

Una volta lasciato riposare, il gel è pronto per essere trasferito nel suo contenitore finale! 



Come avete visto questa ricetta è davvero semplicissima e può essere realizzata senza problemi anche da chi è alle prima armi! Io utilizzo il gel d'aloe nelle creme fatte in casa, sulle bruciature, sui capelli come fissante e anche in estate sulle punture di zanzara! Oltre questi che vi ho elencato il gel d'aloe ha altri mille usi, quindi vi straconsiglio di provare a realizzarlo! 

Fatemi sapere se conoscevate già le proprietà del gel d'aloe, se avete mai provato o se proverete a realizzarlo in casa! Alla prossima :*

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © 2014 L'angolo di Ari ֍ Blog di make up e tanto altro